LA PSICOTERAPIA STRATEGICA INTEGRATA
La Psicoterapia è una modalità di trattamento in cui lo psicoterapeuta ed il paziente lavorano insieme per cambiare una situazione di disagio psicologico.
L’obiettivo di una Psicoterapia è quello di aiutare la persona ad effettuare un cambiamento nelle emozioni, nei pensieri, negli atteggiamenti, comportamenti e relazioni che arrecano disturbo all’individuo che ha richiesto aiuto.
I terapeuti strategici partono dalla convinzione che la risoluzione del problema richieda la ridefinizione della situazione e la rottura del sistema circolare di azioni che mantiene la situazione problematica. Spesso le persone mettono in atto sempre gli stessi comportamenti che alimentano il problema.
L’assunto su cui poggia il lavoro del terapeuta strategico integrato è che ognuno costruisce la realtà che poi subisce (Nardone e Watzlawick, 1997).
Si utilizza il “qui ed ora” della relazione terapeuta-cliente come strumento di cambiamento lavorando sul raggiungimento di obiettivi che debbono essere: concreti, reali e raggiungibili.
E’ necessario sollecitare cambiamenti attivi nella vita della persona, cercando di sostituire i vecchi stili comportamentali (disfunzionali) con altri significati che permettono nuove soluzioni.
La mia attività :
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia di coppia
- Psicoterapia di gruppo
- Psicoterapia sessuologica
Disturbi psicologici:
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Disturbi del controllo degli impulsi
- Disturbi del sonno
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi dell’umore
- Disturbi di personalita’
- Disturbi sessuali
- Traumi, perdite, lutti, separazioni
- Difficoltà relazionali