Nel 1974 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stabilito che:
“La salute sessuale risulta dall’integrazione degli aspetti somatici affettivi, intellettivi e sociali dell’essere sessuato che consentono la valorizzazione della personalità, della comunicazione e dell’amore”.
La salute sessuale è definita “uno stato di benessere fisico, emotivo,mentale e sociale relativo alla sessualità; non consiste nella semplice assenza di malattie, disfunzioni o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali come pure la possibilità di fare esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. Per raggiungere e mantenere la salute sessuale, i diritti sessuali di ogni essere umano devono essere rispettati, protetti e soddisfatti.”
La sessuologia è una disciplina che si occupa di studiare il comportamento sessuale delle persone e di promuovere benessere della salute sessuale come bene della persona
Quando rivolgersi al sessuologo:
Le persone possono rivolgersi ad un sessuologo per avere informazioni corrette sulla sessualità, quando hanno delle difficoltà a livello sessuale o nel vivere bene le relazioni a causa di un malessere legato a questo aspetto della loro vita, o perché desiderano viverla meglio.
In primo piano deve essere sempre considerato il vissuto soggettivo di chi, singolo individuo o coppia, presenta una qualsiasi alterazione del comportamento sessuale.
Le terapie sessuali, focalizzandosi principalmente sul sintomo, prevedono il ricorso a prescrizioni miranti a ridurre o modificare il comportamento disadattivo.
Le disfunzioni sessuali:
- Disturbo del desiderio sessuale
- Disturbo dell’eccitazione sessuale
- Disturbo dell’orgasmo
- Disturbo da dolore sessuale